Home Marco Arcani

  Astroparticle Physics

 

Astroparticelle Book
Astroparticelle è un neologismo per definire i raggi cosmici, viaggiatori spaziali che arrivati sulla Terra coinvolgono in modo stupefacente numerose discipline scientifiche; astroparticelle è anche un termine che non compare (ancora) nel dizionario ma che è entrato nell'uso corrente da decenni, specialmente con la definizione di “Astroparticle Physics”, in quell’idioma della scienza che è la lingua inglese. Per saperne di più visitate il sito Astroparticelle.it o acquistate il libro Astroparticelle in Viaggio tra i Raggi Cosmici.

 

raggi cosmici

Il 1911 fu un anno di grande rilievo per la fisica e per l’astrofisica: Ernest Rutherford dimostrò tramite raggi di particelle alfa l’esistenza del protone e propose la teoria dell’ atomo come lo conosciamo oggi, basata sull’ idea di elettroni orbitanti intorno ad un nucleo. Nello stesso anno Victor Hess, fisico austriaco, aveva intuito che una strana radiazione rilevata al suolo poteva provenire dallo spazio. Armato solamente di particolari elettroscopi effettuò le sue ricerche con palloni aerostatici, decollando per la prima volta nel 1911. Tramite i suoi rilevamenti, dimostrò che la radiazione aumentava con l’aumentare dell’altitudine: scoprì così i raggi cosmici, pubblicando il suo lavoro nell'agosto del 1912. Per celebrare la scoperta, nel 2012 in collaborazione con il gruppo astronomico tradatese, ho organizzato la spedizione VHANESSA.

ADA PROJECT

Il progetto sperimentale ADA consiste in una rete composta da rivelatori di raggi cosmici distribuiti sul territorio nazionale e oltre. L’esperimento ha come fine primario quello di promuovere la divulgazione scientifica e portare la fisica moderna nelle scuole attraverso una didattica multidisciplinare. ADA utilizza semplici ma efficaci rivelatori di particelle subatomiche (muoni); tutti insieme i rivelatori formano un osservatorio astronomico di raggi cosmici volto ad individuare astroparticelle ad altissima energia: gli UHECRs (Ultra High Energy Cosmic Rays).

ADA COSMIC RAYS PROJECT

astroparticelle

 

 

 

© 2001-2016 i contenuti non possono essere utilizzati o riprodotti senza autorizzazione scritta dell'autore.