Home Marco Arcani

 Il libro Astroparticelle - In viaggio tra i raggi cosmici

 

Ogni giorno, il nostro corpo è attraversato da milioni di particelle subatomiche, frammenti di materia e di energia che ci trapassano in continuazione, apparentemente senza lasciare tracce.

Generati nel corso di milioni di anni, le astroparticelle provengono dai luoghi più remoti dello spazio. Prendere coscienza del fatto che noi stessi siamo composti di particelle e proprio da quelle giunte qui sulla Terra da posti così lontani nello spazio e nel tempo è una questione affascinante che stupisce e ci fa comprendere che facciamo parte di un insieme più grande di cose che chiamiamo Universo.

Questo è un viaggio scientifico tra i raggi cosmici raccontato attraverso la storia, le invenzioni i rivelatori e gli osservatori; senza trascurare gli effetti che essi producono coinvolgendo numerose discipline scientifiche tra cui astrofisica, geofisica e paleontologia.

La carenza di testi in italiano su questi argomenti e la recente celebrazione del centenario della scoperta dei raggi cosmici, ovvero l’inizio cento anni fa della fisica delle astroparticelle hanno condotto l’autore alla stesura di questo volume, con il proposito di rendere comprensibile la materia a un largo pubblico, affinché tutti abbiano la possibilità di conoscere questi fantastici fenomeni.

Pagina ufficiale del libro
Il libro racchiude l'essenza delle mie passioni e delle esperienze di lavoro, oltre all'esposizione scientifica non poteva mancare un capitolo dedicato alla fotografia applicata alle astroparticelle e un appendice dedicata alla costruzione di semplici rivelatori.
   

 

 

 

© 2001-2016 i contenuti non possono essere utilizzati o riprodotti senza autorizzazione scritta dell'autore.